Le strade della Belvedere raccontate da una bici d’epoca: 3a parte
24 Luglio 2019Video storia dei percorsi
8 Agosto 2019I
l Bodypainting è un’arte che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo ornamentale.
Le sue origini risalgono al 60.000 a.C. grazie agli aborigeni australiani; anticamente, la pittura del corpo veniva utilizzata per scopi religiosi, rituali, propiziatori o apotropaici nonché protettivi.
Nell’era moderna alcuni artisti hanno cominciato a pensare il corpo umano come una tela su cui dipingere, i primi esempi in America nel 1933 poi anche in Europa pian piano ha preso campo negli ultimi decenni.
In Italia i primi sviluppi di un certo rilievo risalgono ai primi anni degli anni duemila, ma solamente negli ultimi anni stiamo assistendo ad un interesse sempre maggiore da parte del pubblico.
Il Body Painting è una forma d’arte con un forte potenziale comunicativo, per questo è associato ad altre forme artistiche tra cui:
• La fotografia , che permette di immortalare l'attimo e conservare la creazione dell'artista;
• Il video che riprende in diretta la realizzazione dell'opera;
• L’esibizione di chi indossa il dipinto, sia durante la pittura sia ad opera completata. La figura umana diventa quindi come una scultura vivente in movimento.
I
colori con cui la pittura viene eseguita, a differenza di quelli dei tatuaggi, hanno durata limitata.
Per dipingere si usano colori specifici per la pelle, prodotti cosmetici da stendere con pennello, spugna o aerografo.
Il tempo necessario per creare un dipinto sul corpo umano intero necessita di circa sei ore di lavoro, inoltre questo tempo può variare in base alla tecnica utilizzata e alla complessità del disegno dipinto.
Pratichiamo quest’arte dalla fine del 2016 e da artisti Bodypainters possiamo dire che una delle fasi che ci affascina di più è proprio la fase di documentazione ed elaborazione del tema per creare il bozzetto: perché si sceglie cosa si vuole comunicare per poi tradurre tutto in immagini; inoltre ogni volta che attiviamo questo processo creativo abbiamo la possibilità di fermarci a riflettere su svariati concetti e di conoscere nuovi argomenti.
La pelle è il simbolo perfetto della funzione relazionale del corpo : è una citazione tanto vera quanto affascinante; avere la possibilità di dipingere un corpo che interpretando la nostra opera ne approfondisce e valorizza il contenuto, significa che il Bodypainting ha la necessità di vivere di relazioni, tanto che la prima in assoluto è quella che si crea tra artista e modella e in seguito con le altre forme d’arte. Riteniamo che le relazioni siano il germoglio del processo creativo.
Laura Errico & Gabriele Ronchi
Laura Errico & Gabriele Ronchi