Ciclisti professionisti, amatoriali o semplicemente appassionati della bicicletta, ci ritroveremo tutti insieme per la quinta edizione della Belvedere, alla scoperta del Mendrisiotto.
quattro i percorsi a disposizione tra i quali potrai scegliere quello più adatto a te:
La Belvedere Classica
Distanza: 38 kmSalite / discese: 672 m / 674 m
Alt. min/mas: 259 m / 451 m
La Belvedere Epica
Distanza: 66 kmSalite / discese: 1412 m / 1414 m
Alt. min/mas: 234 m / 681 m
La Belvedere Sterrata
Distanza: 46 kmSalite / discese: 968 m / 971 m
Alt. min/mas: 260 m / 462 m
La Belvedere Sterrata e-MTB
Distanza: 57 kmSalite / discese: 1500 m / 1500 m
Alt. min/mas: 260 m / 1094 m
LA BELVEDERE
CLASSICA
DIFFICOLTÀ
Il percorso base per gli appassionati
La Belvedere Classica
è un percorso indicato per chi ha un minimo di allenamento. Molto interessante da scoprire grazie a passaggi in luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo. Offre un tour panoramico della zona anche con brevi tratti su strade sterrate e passaggi tra i vigneti più belli del Mendrisiotto.
Distanza: 38 km
Salite / discese: 672 m / 674 m
Alt. min/mas: 259 m / 451 m
LA BELVEDERE
EPICA
DIFFICOLTÀ
Un percorso adatto agli scalatori
La Belvedere Epica
La valle di Muggio é un richiamo per tutti gli appassionati di ciclismo. Il percorso della Belvedere Epica la prevede in partenza. Dopo il primo ristoro il percorso affiancherà fino a Balerna quello della Belvedere Classica per poi separarsi nuovamente per affrontare le dure rampe che portano a Pedrinate. Al termine di queste due asperità il percorso seguirà il medesimo della Belvedere Classica con tutti i suoi tipici ristori.
Distanza: 66 km
Salite / discese: 1412 m / 1414 m
Alt. min/mas: 234 m / 681 m
LA BELVEDERE
STERRATA
DIFFICOLTÀ
Un percorso il più possibile fuori strada per le Mountain Bike o le e-Bike. Non presenta difficoltà tecniche particolari ma necessita di una preparazione di base se affrontato in MTB. Particolarmente adatto alle e-bike equipaggiate per il fuori strada
La Belvedere Sterrata
Il percorso segue quello della Belvedere Classica ma, non appena se ne presenta l'occasione, lascia l'asfalto per proseguire su strade sterrate e sentieri. Un'altro modo divertente per scoprire il Mendrisiotto.
Il percorso fuori strada non é segnalato. Alla partenza ci saranno le nostre guide della Belvedere che formeranno dei gruppetti in base alla vostra preparazione o allo spririto con cui vorrete affontare il percorso. Per chi possiede un navigatore GPS consigliamo di scaricare i dati del percorso. Alcuni tratti sono transitabili unicamente il giorno della manifestazione.
Distanza: 46 km
Salite / discese: 968 m / 971 m
Alt. min/mas: 260 m / 462 m
ATTENZIONE: A CAUSA DEI RECENTI ALLUVIONI IL PERCORSO SUBIRÀ ALCUNI CAMBIAMENTI. Il passaggio dalle Gole della Breggia é soppresso mentre a Balerna ci sarà un tratto alternativo per imboccare la Valle della Motta
LA BELVEDERE
STERRATA E-MTB
DIFFICOLTÀ
Un percorso il più possibile fuori strada per le MTB e-Bike. Presenta difficoltà tecniche e necessita di una preparazione di base anche se affrontato in MTB a pedalata assistita. Adatto alle e-bike equipaggiate per il fuori strada
La Belvedere Sterrata e-MTB
Il percorso segue quello della Belvedere Sterrata ma nella prima parte prevede la salita verso Cragno, il passaggio dal Dosso Bello e la discesa su Monte. Un'altro modo divertente per scoprire il Mendrisiotto.
Il percorso fuori strada non é segnalato. Alla partenza ci saranno le nostre guide della Belvedere che formeranno un gruppo che vi accompagnerà sul percorso. Per chi possiede un navigatore GPS consigliamo di scaricare i dati del percorso. Alcuni tratti sono transitabili unicamente il giorno della manifestazione.
Distanza: 57 km
Salite / discese: 1500 m / 1500 m
Alt. min/mas: 260 m / 1094 m
ATTENZIONE: A CAUSA DEI RECENTI ALLUVIONI IL PERCORSO SUBIRÀ ALCUNI CAMBIAMENTI. La discesa del sentiero su Monte (Valle di Muggio) é molto impegnativa. Alcuni tratti saranno fatti con la bicicletta a mano. Indicheremo e accompagneremo i meno esperti sul percorso alternativo che scende a Castel San Pietro lungo la mulattiera del Caviano. Il passaggio dalle Gole della Breggia é soppresso mentre a Balerna ci sarà un tratto alternativo per imboccare la Valle della Motta