La 6° edizione della Belvedere Mendrisio il 20 e 21 agosto 2022

Mobilità lenta e cultura a braccetto con La Belvedere Culturale
12 Luglio 2022
Che bel vedere la Belvedere
30 Agosto 2022
Mobilità lenta e cultura a braccetto con La Belvedere Culturale
12 Luglio 2022
Che bel vedere la Belvedere
30 Agosto 2022

Stabio, tenuta Montalbano: La Belvedere 2021, pedalata ciclostorica non competitiva. Nella foto risalita in bicicletta d'epoca sui colli e vigneti di Stabio. © Ti-Press / Francesca Agosta

Durante il penultimo fine settimana di agosto si svolgerà la Belvedere Mendrisio, ciclostorica che pian piano è entrata a far parte degli appuntamenti più attesi dell’anno per i possessori di biciclette storiche ma non solo. Non è necessario possedere un cimelio costruito prima del 1987, anno ritenuto limite nelle varie ciclostoriche che si svolgono ormai in tutto il mondo, ma a Mendrisio sono ben accette tutte le biciclette, anche le più moderne e-Bike.

Per partecipare basta iscriversi sul sito www.labelvedere.org entro venerdì 19 agosto, oppure sul posto il pomeriggio di sabato 20 c/o l’Osteria Vignetta, tra le 16:00 e le 19:00.

Tre i percorsi a scelta: la Belvedere Classica (38 km), l’Epica (55 km) e la Sterrata (43 km) per MTB ed e-Bike fuori strada. Il percorso si snoda in prevalenza su strade discoste dal traffico e l’intento è quello di andare alla scoperta di luoghi e scorci panoramici che normalmente sfuggono seguendo le strade principali. Grazie alla concessione di privati, la Belvedere offre anche l’occasione di percorrere strade non accessibili durante l’anno. I percorsi stradali sono ben segnalati dall’organizzazione, quindi si può pedalare liberamente in gruppo o singolarmente seguendo i propri ritmi senza nessuna imposizione. Il percorso della Sterrata non è invece segnalato ma viene affrontato in gruppi accompagnati da guide esperte che avranno cura che tutti possano seguire ad un ritmo adeguato, oppure può essere affrontato liberamente con un navigatore GPS per bicicletta, seguendo la traccia scaricabile sul sito della Belvedere.

Lungo il percorso sono previsti 7 ristori in luoghi caratteristici della regione, sostando nei quali si potranno gustare i prodotti del nostro territorio. Le partenze avverranno a orari diversi, a dipendenza del percorso e del tipo di bicicletta utilizzata (storica oppure moderna o MTB) a partire dalle ore 08:00 fino alle 09:30. Il tempo limite per portare a termine il tracciato è fissato per le ore 16:30 all’Osteria Vignetta.

Non si pedalerà solo domenica 21 agosto ma anche sabato 20: a partire dalle 15:30 l’organizzazione del VC Mendrisio proporrà un’inedita e spettacolare gara di Mountain Bike ad eliminazione riservata a tutti i ragazzi/e dai 7 ai 14 anni ed una ad invito per gli adulti, che si svolgerà nel prato collinare dietro all’edificio scolastico di Canavée. La gara farà parte del Kids Tour 2022 promosso da Ticino Cycling. Un invito anche a tutti i ragazzi della nostra regione, possessori di una mountain bike, a voler provare l’emozione di una corsa in bicicletta. Maggiori informazioni per questa gara si trovano sul sito www.vcmendrisio.ch .

Ospiti della manifestazione, la Polizia Comunale di Mendrisio con una interessante campagna di sensibilizzazione per i ciclisti e la RSI che proporrà un gioco per il lancio della nuova serie televisiva dedicata alla bicicletta “Salirò”.

Per tutti i nostalgici del ciclismo retrò sarà in vendita una fedele riproduzione della maglietta in lana del VC Mendrisio degli anni ’40.

Il comitato d’organizzazione e tutti i sostenitori della Belvedere vi attendono con piacere per un altro indimenticabile week-end dedicato alle due ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La 6° edizione della Belvedere Mendrisio il 20 e 21 agosto 2022
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more