Pronti ad accogliere i partecipanti
7 Agosto 2020
Grande successo per la 4a. edizione
26 Agosto 2020
Pronti ad accogliere i partecipanti
7 Agosto 2020
Grande successo per la 4a. edizione
26 Agosto 2020
L La data della 4a Belvedere, 23 agosto 2020, è stata decisa dal comitato al termine della bellissima giornata vissuta durante l'edizione 2019, mentre si riordinava il materiale esposto all'arrivo presso l'Osteria Vignetta di Mendrisio. Durante la prima riunione di comitato svoltasi a fine gennaio, i 7 membri che lo compongono erano pronti ad organizzare la manifestazione con nuovi percorsi e un ricco programma di contorno. Dietro l'entusiasmo di tutti si celava la preoccupazione per questo misterioso virus proveniente dalla Cina di cui si sentiva parlare da qualche settimana ma che comunque sembrava lontano dalla nostra realtà. A fine febbraio quella malattia fino a quel momento sconosciuta e proveniente dalla Cina ha un nome che non dimenticheremo: Corona Virus. Il 28 marzo si porta via uno di noi: Renzo Quattropani. Increduli restiamo orfani di un prezioso membro di comitato, sempre generoso e disponibile. Il dispiacere è immenso e il nostro pensiero va subito alla moglie e ai figli di Renzo, che da sempre dedicava una grossa parte del suo tempo all'intera comunità. Il lockdown richiude nel cassetto le nostre idee e il nostro entusiasmo fino ad inizio luglio, quando il Governo dà via libera alle manifestazioni sportive fino al 300 partecipanti. Ci riuniamo nuovamente, questa volta in 6, senza Renzo. Le premesse per organizzare la Belvedere ci sono, il piano di protezione per rispettare le norme sul Covid-19 pure.
Sarebbe più facile e comodo rinunciare, tenere chiuso il cassetto. I presenti sono disponibili e poi come dire che quest’anno non si fa dopo aver guardato gli occhi trepidanti e speranzosi di Mandricardo Capulli, l’anima trainante del nostro comitato. La Belvedere, ricordiamolo, è una pedalata popolare non competitiva aperta a tutti i possessori di biciclette, dalle più antiche a quelle moderne, comprese le MTB e le e-Bike. Sono 5 i percorsi a scelta dei partecipanti, 3 per le bici da strada e 2 “sterrati” per le MTB. Si spazia dal percorso “Epico”, che prevede la scalata del Monte Generoso e l’ascesa al Serpiano, fino a quello “Classico”, alla portata di tutti quelli che hanno un minimo di preparazione (se non si dispone di una bicicletta a pedalata assistita). Tutti i percorsi toccheranno i 7 ristori previsti nei quali si potranno gustare cibi e vini locali. Il programma, il regolamento e le iscrizioni online sono fruibili sul sito www.labelvedere.org . Invitiamo gli interessati ad iscriversi tramite il sito internet così da evitare assembramenti la domenica mattina sul posto del ritrovo che, ricordiamo, è situato nella corte dell’Osteria Vignetta. La manifestazione vuole promuove il movimento all’aria aperta ed il benessere fisico. Sui percorsi da strada ci si muoverà individualmente, seguendo le frecce poste agli incroci delle vie, mentre per quelli da MTB, per i quali non é prevista una segnalazione specifica, saranno formati dei piccoli gruppetti accompagnati da guide locali. Vista la lunghezza del percorso e le partenze scaglionate in tre differenti orari, è garantito il distanziamento tra i partecipanti, così pure alle fermate dei ristori.
L a Belvedere avrà un prologo nel pomeriggio di sabato 22 agosto quando andrà in scena il 9° Circuito di Casvegno – Gran Premio Caffè Chicco d’Oro, gara cantonale di ciclismo su strada aperta ai ragazzi dai 6 ai 15 anni. Alle ore 16:00 è prevista una gara di 3,9 km per tutti i ragazzi che vogliono provare a correre in bicicletta. Basta disporre di una bici funzionate ed il consenso dei genitori. Iscrizioni sul posto 30 minuti prima della gara. Per informazioni e programma: www.vcmendrisio.ch .

2 Comments

  1. Gianni Delorenzi ha detto:

    Mi iscrivessi al percorso epico, c’è un tempo massimo? A che ora e dove la partenza? Quanto costa se ci fosse ancora posto?
    Ottima iniziativa! Un bravissimi a chi si sacrifica nell’organizzatore

    • abellati ha detto:

      Buongiorno,
      E’ una passeggiata in tranquillità con 7 soste eno gastronomiche. Il tempo massimo sono le 16:00. Partenza del percorso Epico 07:30. Per programma, iscrizioni ancora possibili trova qui sul sito tutte le informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto pronto per la 4a. edizione della Belvedere Mendrisio
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more