Aspettando la Belvedere
15 luglio 2018
La Pedalada di Rete 3
27 luglio 2018

La conferenza stampa si é svolta mercoledì 25 luglio nella sala del Consiglio Comunale di Mendrisio alla presenza del Vice Sindaco di Mendrisio, Sig. Danielli, degli sponsor e di numerosi convenuti per l’occasione.

Numerose le novità presentate.

La Belvedere: una pedalata non competitiva con bici d’epoca e non, per promuovere  non solo lo sport ma anche la tradizione culinaria e il  divertimento.

Quando parole come sudore, fatica, sole, caldo, freddo, vento, pioggia, salita, sofferenza, traguardo, ricordano momenti, importanti  in sella a una bicicletta.

La consapevolezza di aver speso parte del tempo della nostra  vita, per ricevere in cambio momenti di gioia, pedalando nella più assoluta libertà. Gioia vissuta in intimità o condivisa con  amici, su strade che attraversano paesaggi mutevoli e stupendi. Questa è “La Belvedere”, la scintilla che ravviva la passione mai assopita per il ciclismo che è in te.

Ciclisti professionisti, dilettanti o semplicemente appassionati di bicicletta si ritroveranno tutti insieme, per la seconda edizione de La Belvedere, alla scoperta del Mendrisiotto; terra di ciclismo.

Cinque i percorsi a disposizione, tra i quali potrai scegliere quello più adatto a te:

La Belvedere Classica

È un percorso indicato per chi ha un minimo di allenamento. Molto interessante da scoprire grazie a passaggi in luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo. Offre un tour panoramico della zona anche con brevi tratti su strade sterrate e passaggi tra i vigneti più belli del Mendrisiotto.

Distanza: 40 km
Salite / discese: 707 m / 707 m
Alt. min/mas: 231 m / 461 m

Mappa percorso Classica

La Belvedere Panoramica

Rappresenta un itinerario molto impegnativo, dedicato ai più sportivi. Necessita di una preparazione atletica adeguata allo sforzo richiesto. La prima parte percorre il medesimo tracciato della Belvedere Classica, poi tanta salita e dislivelli duri da affrontare percorrendo il giro della Valle di Muggio, per veri ciclisti che amano arrivare al traguardo appagati per lo sforzo profuso. Nella seconda parte il tracciato si ricongiunge con quello della Classica fino all’arrivo di Mendrisio.

Distanza: 54 km
Salite / discese: 1098 m / 1098 m
Alt. min/mas: 231 m / 681 m

Mappa percorso Panoramica

La Belvedere Brevetto

 

Il percorso é identico alla Belvedere Panoramica; ma una volta giunti a Cabbio, invece di ridiscendere subito per ricongiungersi al percorso della Classica, si prosegue sino in cima alla valle di Muggio, raggiungendo i paesi di Scudellate e Roncapiano, quest’ ultimo posto a quota 978 s.l.m. Un vero percorso per scalatori, lungo la valle di Muggio, nominata paesaggio svizzero dell’anno 2014.

Distanza: 67 km
Salite / discese: 1475 m / 1475 m
Alt. min/mas: 231 m / 978 m

Mappa percorso Brevetto

La Belvedere Sterrata

Il percorso segue quello della Belvedere Classica ma, non appena se ne presenta l’occasione, lascia l’asfalto per proseguire su strade sterrate e sentieri. Un modo divertente per scoprire il Mendrisiotto, riscoprendo le emozioni di una “Roubaix”.

Distanza: 42 km
Salite / discese: 890 m / 890 m
Alt. min/mas: 231 m / 437 m

Mappa percorso la Belvedere Sterrata

La Belvedere Culturale – sabato 25 agosto 2018

Il percorso porterà alla scoperta di alcuni Musei presenti sul territorio della Città di Mendrisio. Con la bicicletta, in tutta tranquillità, ci sposteremo tra un Museo e l’atro dove delle guide locali ci proporranno una breve visita delle collezioni d’arte più importanti della nostra regione.

Distanza: 9 km
Salite / discese: 133 m / 133 m
Alt. min/mas: 317 m / 372 m

Mappa percorso la Belvedere Culturale

Per informazioni: www.labelvedere.orginfo@labelvedere.org

PROGRAMMA

Mercoledì 22 agosto

Programma ricreativo: Val di Muggio, Paesaggio Svizzero dell’anno 2014

  • In minibus visiteremo la valle di Muggio, nominata paesaggio svizzero dell’anno nel 2014. Prima tappa dell’escursione a Cabbio, dove visiteremo la Cantina Cavallini e degusteremo vini e formaggi locali. Saliremo poi sino a Scudellate per visitare il Roccolo e pranzare all’Osteria Manciana. Dopo pranzo, discesa a valle e visita al Mulino di Bruzzella.

Giovedì 23 agosto

Programma ricreativo: Monte San Giorgio in bicicletta

  • Dalla stazione di Capolago percorreremo la strada (pianeggiante) dove il Monte San Giorgio si specchia nel lago Ceresio. Raggiunta Brusino prenderemo la funivia (con le bici) fino al Serpiano. Aperitivo con magnifica vista sul lago. Una bella pedalata nel bosco ci porterà fino a Meride dove chi vorrà potrà visitare il Museo dei Fossili. Pranzo al Grotto. Dopo pranzo una bella discesa ci riporterà a valle.

Venerdì 24 agosto

Programma ricreativo: Il Monte Generoso e le “nevere”.

  • Grazie alla ferrovia a cremagliera recentemente rinnovata saliremo in vetta ai 1704 metri del Monte Generoso. Visita al “Fiore di Pietra” dell’  architetto Mario Botta, e pranzo al self-service “Generoso”. Dopo pranzo, accompagnati dalle guide scenderemo a piedi fino al “Dosso dell’Ora” dove potremo riposare e rifocillarci. Rientro a Capolago dalla Bellavista con il trenino.

Sabato 25 Agosto

La Belvedere Culturale
13:00 – 13:50: ritrovo di partecipanti ed iscrizioni – Mendrisio Curt di Poo
14:00-14:20 : Visita accompagnata Museo d’Arte Mendrisio
14:30-15:00: Trasferimento in gruppo con la bicicletta alla Pinacoteca Züst di Rancate
15:00-15:20: Visita accompagnata Pinacoteca Züst
15:30-16: 00: Trasferimento in gruppo con la bicicletta al Museo Vela di Ligornetto
16:00-16:20: Visita accompagnata al Museo Vela
16:30-17:00: Trasferimento in gruppo con la bicicletta alle Cantine di Mendrisio
17:00-18:00: Aperitivo – Rinfresco con prodotti a Km 0

Inoltre durante la giornata:

  • Accoglienza partecipanti
  • Ritiro numeri, road book, pacco ricordo ed iscrizioni tardive (fino alle 18:00)
  • Bancarelle espositori
  • Esposizione bici d’epoca

19:00: Cena di gala “La Belvedere” con prodotti a km 0 al Monticello di Montalbano, Stabio

  • Iscrizione anticipata obbligatoria (posti limitati)
  • Menù di gala

Domenica 26 Agosto

La Belvedere
06:30: Ritiro numeri, road book, pacco ricordo ed iscrizioni tardive, fino a 30 minuti dalla partenza della propria categoria nella Curt di Poo
08:00 – 08:30 Partenza bici storiche alla francese sui percorsi de La Belvedere 2018
08:30 – 09:00 Partenza bici da strada, e-Bike e MTB alla francese sui percorsi de La Belvedere 2018
16:00: Termine massimo per l’arrivo in Piazza del Ponte
18:00: Chiusura manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: