La Belvedere Culturale, sabato 9 luglio 2022:
L'intento della Belvedere é quello di far scoprire il territorio a 360°. Oltre alla bellezza paesaggistica, al cibo e alle tradizioni locali, il Mendrisiotto ospita musei di spessore internazionale. L'edizione 2022 ha in cartellone La Belvedere Culturale, una pedalata di ca. 14 km con visita accompagnata a 2 dei più noti musei della regione e alle famose cave di Arzo. Il facile percorso é accessibile a tutti e come novità ogni partecipante riceverà in dotazione una bicicletta elettrica messa a disposizione da PubliBike (www.publibike.ch ). I partecipanti andranno alla scoperta del Museo d'Arte di Mendrisio, delle cave di marmo d'Arzo e della Pinacoteca Züst a Rancate. La gita é gratuita e limitata ad un gruppo di al massimo 20 persone. È compreso anche il pranzo offerto a Rancate.
L'appuntamento é per sabato 9 luglio alle ore 08:00.
La Belvedere Culturale gode del sostegno degli uffici attività culturali, sport e tempo libero della Città di Mendrisio, il Museo d'Arte di Mendrisio oltre a quello della Pinacoteca Züst.
Museo d'arte Mendrisio
Il Chiostro dei Serviti è parte del complesso di San Giovanni e più precisamente è strettamente connesso al convento dei Padri Serviti, ora destinato al Museo d’arte. Si tratta di un monumento storico nazionale, iscritto dal 1967.
Visitate il sito del Museo d'arte Mendrisio. Per maggiori informazioni e orari d'apertura
museo.mendrisio.ch/
Cave di Arzo
L’area della ex Cava Caldelari è una zona di grande valore naturalistico (geologico, paleontologico, floristico e faunistico). Il progetto di riqualifica, promosso dal patriziato di Arzo e sviluppato dall’archittetto Enrico Sassi, è stato concluso e inaugurato nel 2017.
Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst
Rancate
San Pietro
(fotografia: Roberto Pellegrini)
Visitate il sito della
Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst
a Rancate
per maggiori informazioni e orari d'apertura:
www.ti.ch/zuest
Si organizzano tre mostre temporanee all’anno, sempre curate da personalità di spicco del mondo dell’arte, conferenze, attività didattiche per le scuole e laboratori per bambini.
DIFFICOLTÀ
Il percorso non presentà difficoltà di rilievo.
La Belvedere Culturale
è un percorso facile e non richiede nessuna preparazione particolare. Lo spostamento tra un punto d'interesse e l'altro viene effettuato in gruppo ad un ritmo blando con bici elettriche messe a disposizione da PuliBike.
La partenza a Mendrisio deve essere raggiunta individualmente dopo aver ritirato una bicicletta ad una delle varie postazioni di PubliBike presenti a Mendrisio e dintorni, sbloccabili con un codice d'attivazione che vi sarà consegnato alcuni giorni prima della manifestazione.
Distanza: 14 km
Salite / discese: 364 m / 364 m
Alt. min/mas: 302 m / 576 m
08:00: Ritrovo dei partecipanti già muniti di bicicletta – Museo d'Arte di Mendrisio
08:15 - 09:00: Visita Museo d'Arte
09:00: Trasferimento in bicicletta ad Arzo
09:45: Visita Cave di Arzo
11:45: Trasferimento in bicicletta a Rancate
12:15 - 12:45: Visita Pinacoteca Züst
13:00: Pranzo a Rancate
14:00: Rientro in bicicletta individualmente o in gruppo a Mendrisio
Nell’iscrizione è compresa:
l’entrata ai 2 musei ed alle Cave di Arzo, il pranzo a Rancate, il noleggio della bicicletta elettrica
In caso di cattivo tempo:
la manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.
Partecipazione:
Le iscrizioni sono gratuite e limitate al massimo a 20 partecipanti.
Le iscrizioni online alla Belvedere Culturale sono possibili tramite il sottostante modulo entro il 7 luglio 2022 o fino all'esaurimento dei posti disponibili.