La Belvedere Culturale:
L'intento della Belvedere é quello di far scoprire il terriotorio a 360°. Oltre alla bellezza paesaggistica, al cibo e alle tradizioni locali, il Mendrisiotto ospita musei di spessore internazionale. L'edizione 2019 ha in cartellone La Belvedere Culturale, una pedalata di ca. 12 km con visita accompagnata a 4 dei più noti musei della regione. Il facile percorso accessible a tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, condurrà i partecipanti alla scoperta del Museo del trasparente - Casa Croci a Mendrisio, la Pinacoteca Züst a Rancate, il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto e il Museo della civilltà contadina del Mendrisiotto a Stabio. La gità ha in programma la visita di due musei, il pranzo nel parco del Museo Vela e nel pomeriggio si prosegue con gli altri due musei e un rinfresco finale nel parco di Villa Argentina. E' previsto anche un servizio navetta per eventuali accompagnatori che non sono in grado di pedalare e, in caso di cattivo tempo, l'organizzazione metterà a disposizione il trasporto gratuito per i partecipanti con dei mini bus.L'appuntamento é per sabato 24 agosto alle ore 11:00.
La Belvedere Culturale gode del sostegno degli uffici attività culturali, sport e tempo libero della Città di Mendrisio oltre ai musei che apriranno le loro porte ai partecipanti.
Casa Croci - Museo del trasparente
Veduta interna
Visitate il sito del Museo del trasparente - Casa Croci di Mendrisio. Per maggiori informazioni e orari d'apertura
museo.mendrisio.ch/
Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst
Rancate
San Pietro
(fotografia: Roberto Pellegrini)
Visitate il sito della
Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst
a Rancate
per maggiori informazioni e orari d'apertura:
www.ti.ch/zuest
Si organizzano tre mostre temporanee all’anno, sempre curate da personalità di spicco del mondo dell’arte, conferenze, attività didattiche per le scuole e laboratori per bambini.
Museo Vincenzo Vela
Ligornetto
Sala Ottagono
foto © Mauro Zeni
foto dal drone © Matteo Caccivio
Arte e storia dell'Ottocento italiano e svizzero si intrecciano in un unicum, attraverso i magnifici ritratti dei protagonisti del Risorgimento, mentre la presenza di alcuni elementi che ricordano il carattere privato della residenza e il parco panoramico, conferiscono a questo luogo il carattere di opera d'arte totale. Ristrutturato interamente dall'architetto Mario Botta, il museo è ubicato ai piedi del Monte San Giorgio (patrimonio Unesco per l'umanità), a 500 m dal confine con l'Italia.
Vi vengono organizzate regolarmente delle mostre temporanee e attività collaterali culturali multidisciplinari.
Visitate il sito del Museo Vincenzo Vela a Ligornetto per maggiorni informazioni e orari d'apertura
www.museo-vela.ch
Flyer in italiano
Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto
Stabio
Angolo carradore, fabbro, maniscalco.
Visitate il sito del
Museo della civiltà contadina
a Stabio
per maggiori informazioni e orari d'apertura:
www.museostabio.ch
Gli allestimenti all’interno della struttura, edificio Ottocentesco sede delle vecchie scuole comunali, si caratterizzano per un numero importante di oggetti, attrezzi, utensili esposti e per un percorso espositivo fortemente didattico. Una concezione voluta per aiutare il pubblico a cogliere la consequenzialità e le connessioni tra i tanti temi presentati che provano a raccontare " la civiltà contadina".
Per coinvolgere il visitatore (bambino o adulto) in questo processo di conoscenza delle proprie radici, alcuni degli oggetti esposti possono essere messi in funzione per ritrovare gesti, tempi e modi pressoché scomparsi e, forse, per interrogarsi sul nostro presente.
MOSTRA PERMANENTE DEDICATA ALLA CIVILTÀ CONTADINA “Contadini si nasce o si diventa?” 2 le sale espositive 864 gli oggetti esposti 15 i grandi temi presentati per raccontare un passato non così lontano
LABORATORI A TEMA durante tutto l’arco dell’anno.
10:00 – 11:00: Ritrovo dei partecipanti ed iscrizioni tardive – Osteria Vignetta, Mendrisio
11:15: Partenza gruppo A e gruppo B da Villa Argentina
11:25 – 11:55: Gruppo A visita Museo del trasparente Casa Croci, Mendrisio
11:45 – 12:15: Gruppo B visita Museo della civiltà contadina, Stabio
12:15 – 12:45: Gruppo A visita Pinacoteca Züst, Rancate
12:40 – 13:10: Gruppo B visita Museo Vela, Ligornetto
13:30: Pranzo tutti i gruppi, Parco Museo Vela, Ligornetto
14:15 – 14:45: Gruppo A visita Museo Vela, Ligornetto
14:30 – 15:00: Gruppo B visita Pinacoteca Züst, Rancate
15:00 – 15:30: Gruppo A visita Museo della civiltà contadina, Stabio
15:15 – 15:45: Gruppo B visita Museo del trasparente Casa Croci, Mendrisio
16:00: Arrivi gruppi A e B a Villa Argentina – Apero / Merenda – animazione Coro Otello – Concorso Bodypainting
Nell’iscrizione è compresa:
l’entrata ai 4 musei con visita accompagnata di 30 minuti – pranzo (risotto e acqua) – “apero / merenda” all’arrivo (sfogliatine all’acciuga, mix di focacce, chips, sfogliatine al peperone, polpettine di carne, acqua frizzante, naturale e succo d’arancio, birra, vino bianco e rosso) – tessera di partecipazione da conservare per entrata ridotta ai musei per la durata di un anno, foto ricordo.
In caso di cattivo tempo:
la manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo. L’organizzazione mette a disposizione il trasporto con una navetta tra una sosta e l’altra, per chi non vorrà usare la bicicletta.
Partecipazione:
Le iscrizioni sono limitate al massimo di 50 partecipanti divisi in due gruppi di 25 persone.
Offriamo la possibilità di prendere parte alla Belvedere Culturale anche senza bicicletta se per ragioni di salute o di età la persona che desidera partecipare non può effettuare il percorso pedalando. Nell’iscrizione é compreso il trasporto tramite navetta messa a disposizione dell’organizzazione.
Le iscrizioni online alla Belvedere Culturale sono possibili tramite il sottostante modulo entro il 22 agosto 2019.
Oltre questa data è possibile iscriversi sul posto, presso l'Osteria Vignetta a Mendrisio, il giorno della manifestazione (sabato 24 agosto 2019) dalle 10:00 alle 11:00 con un sovrapprezzo di CHF 5.00. I posti sono limitati a 50 partecipanti e le iscrizioni potranno quindi essere chiuse al raggiungimento di tale limite.
Il costo d'iscrizione alla Belvedere CULTURALE è di 30.00 CHF / 26.00 EUR per gli adulti e di 15.00 CHF / 13.00 EUR per i nati nel 2004 e minori.
L'iscrizione comprende l’entrata gratuita e ad una visita guidata dei Musei Pinacoteca Züst, Rancate / Museo Vincenzo Vela, Ligornetto / Museo del trasparente - Casa Croci, Mendrisio e Museo della civiltà contadina del Mendrisio, Stabio, al pranzo e al rinfresco al termine della giro. Inoltre, la tessera di partecipazione timbrata, rilasciata quale certificazione per avere compiuto l'intero percorso, darà diritto ad entrare a tariffa ridotta - durante l’intero anno a partire dalla data della timbratura - nei tre Musei. La stessa, che andrà mostrata all’entrata, permetterà di beneficiare di uno sconto del 10% sulle pubblicazioni in vendita nei Musei coinvolti.
DIFFICOLTÀ
Il percorso non presentà difficoltà di rilievo.
La Belvedere Culturale
è un percorso facile e non richiede nessuna preparazione particolare. Lo spostamento tra un punto d'interesse e l'altro viene effettuato in gruppo ad un ritmo blando. Per chi prorpio non se la sente di affrontarlo in bicicletta, diamo la possibilità di usufruire di un servizio navetta per gli spostamenti. Il servizio é da riservare tramite l'iscrizione online.
Distanza: 12,5 km
Salite / discese: 150 m / 150 m
Alt. min/mas: 317 m / 374 m
Mappa percorso La Culturale B