PROGRAMMA

Mercoledì 22 agosto

Programma ricreativo: Val di Muggio, Paesaggio Svizzero dell’anno 2014
  • In minibus visiteremo la valle di Muggio, nominata paesaggio svizzero dell’anno nel 2014. Prima tappa dell’escursione a Cabbio, dove visiteremo la Cantina Cavallini e degusteremo vini e formaggi locali. Saliremo poi sino a Scudellate per visitare il Roccolo e pranzare all’Osteria Manciana. Dopo pranzo, discesa a valle visita al Mulino di Bruzzella.
Giovedì 23 agosto
Programma ricreativo: Monte San Giorgio in bicicletta
  • Dalla stazione di Capolago percorreremo la strada (pianeggiante) dove il Monte San Giorgio si getta nel lago Ceresio. Raggiunta Brusino prenderemo la funivia (con le bici) fino al Serpiano. Aperitivo con magnifica vista sul lago. Una bella pedalata nel bosco ci porterà fino a Meride dove chi vorrà potrà visitare il Museo dei Fossili. Pranzo al Grotto. Dopo pranzo una bella discesa ci riporterà a valle.
Venerdì 24 agosto
Programma ricreativo: Il Monte Generoso e le nevere
  • Grazie alla ferrovia a cremagliera recentemente rinnovata saliremo in vetta ai 1704 metri del Monte Generoso. Visita al “Fiore di Pietra” del rinomato architetto Mario Botta, e pranzo al self-service “Generoso”. Dopo pranzo, accompagnati dalle guide scenderemo a piedi fino al dosso dell’ora dove potremo riposare e rifocillarci. Rientro a Capolago da Bellavista con il trenino.


19:00 - 20:30: Proiezione del film documentario con presente il protagonista: "Io sono il Colonnello", Cinema Multisala Teatro, Mendrisio
  • La pellicola, diretta dal regista di Ability Channel Michelangelo Gratton, descrive la vita quotidiana del colonnello nel ruolo d’Onore dell’Esercito Carlo Calcagni, la sua passione per la bicicletta con cui ha vinto due medaglie d’oro ai campionati mondiali di paraciclismo nel 2015, nel gruppo sportivo paralimpico della Difesa e tre medaglie d’oro agli Invictus Games 2016 di Orlando, in Florida, i giochi riservati a militari e veterani. E, ovviamente, le terapie, da quando nel 1996, dopo una missione di peacekeeping nei Balcani per evacuazioni medico-sanitarie si è ammalato di contaminazione da metalli pesanti e quindi di Sensibilità chimica multipla. Da qui una serie di patologie, dalla cardiopatia al Parkinson, che tiene a bada con una miriade di farmaci e con la sua proverbiale caparbietà mentale. È un guerriero, Calcagni, un uomo che ama i suoi figli e la vita, che va avanti a muso duro e sorriso, nonostante il dolore, le terapie giornaliere a base di centinaia di pillole, dialisi, flebo e ogni tanto ricoveri e interventi in Italia come in Inghilterra. E, soprattutto, ha l’orgoglio di essere un soldato per il quale l’uniforme è onore, è Patria, è dovere, è tutto.
  • Durata: 80 minuti
  • Entrata libera

Sabato 25 Agosto
La Belvedere Culturale
13:00 - 13:50: ritrovo di partecipanti ed iscrizioni - Mendrisio Curt di Poo
14:00-14:20 : Visita accompagnata Museo d'Arte Mendrisio
14:30-15:00: Trasferimento in gruppo con la bicicletta alla Pinacoteca Züst di Rancate
15:00-15:20: Visita accompagnata Pinacoteca Züst
15:30-16: 00: Trasferimento in gruppo con la bicicletta al Museo Vela di Ligornetto
16:00-16:20: Visita accompagnata al Museo Vela
16:30-17:00: Trasferimento in gruppo con la bicicletta a Mendrisio
17:00-18:00: Aperitivo - Rinfresco con prodotti a Km 0 nel chiostro dei Serviti San Giovanni

Inoltre durante la giornata:
  • Accoglienza partecipanti
  • Ritiro numeri, road book, pacco ricordo ed iscrizioni tardive (fino alle 18:00)
  • Bancarelle espositori
  • Esposizione bici d'epoca
19:00: Cena di gala "La Belvedere" con prodotti a km 0 al Monticello di Montalbano, Stabio
  • Iscrizione anticipata obbligatoria (posti limitati)
  • Menù di gala
Domenica 26 Agosto
La Belvedere
06:30: Ritiro numeri, road book, pacco ricordo ed iscrizioni tardive, fino a 30 minuti dalla partenza della propria categoria nella Curt di Poo
08:00 - 08:30 Partenza bici storiche alla francese sui percorsi de La Belvedere 2018
08:30 - 09:00 Partenza bici da strada, e-Bike e MTB alla francese sui percorsi de La Belvedere 2018
16:00: Termine massimo per l'arrivo in Piazza del Ponte
18:00: Chiusura manifestazione