La Belvedere Culturale:

L'intento della Belvedere é quello di far scoprire il terriotorio a 360°. Oltre alla bellezza paesaggistica, al cibo e alle tradizioni locali, il Mendrisiotto ospita musei di spessore internazionale. L'edizione 2021 ha in cartellone La Belvedere Culturale, una pedalata di ca. 7 km con visita accompagnata a 2 dei più noti musei della regione e ad un parco archeologico. Il facile percorso accessible a tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, condurrà i partecipanti alla scoperta del Museo dei Fossili a Meride, dell Parco archeologico Tremona e alla Pinacoteca Züst a Rancate. La gita é gratuita e limitata ad un gruppo di al massimo 20 persone. E' compreso anche il pranzo offerto a Rancate.
L'appuntamento é per sabato 24 luglio alle ore 09:00.
La Belvedere Culturale gode del sostegno degli uffici attività culturali, sport e tempo libero della Città di Mendrisio oltre a quello della Pinacoteca Züst.
Un Museo che spazia sul territorio
Piano terra - Visitor center
L'ingresso a piano terra da accesso al visitor center che raccoglie informazioni turistiche di carattere regionale, un angolo ristoro e la zona servizi. Dal visitor center si accede alla biglietteria e allo shop. Sono esposti fossili e ricostruzioni di sauri di grandi dimensioni.
Primo piano - Formazione di Besano e corte interna
Sono esposti i fossili più antichi, ritrovati nelle campagne di scavo del secolo scorso e appartenenti al livello fossilifero più ricco denominato Formazione di Besano (Triassico Medio). Nella sala multimediale dei cortometraggi sono proiettati su grande schermo. Modelli di grandi rettili marini, formano una sorta di acquario. Esperienza immersiva Triassic Park (in Realtà Virtuale).
Secondo piano - Calcare di Meride
Vetrine dedicate agli ultimi 150 anni di storia, dallo sfruttamento industriale alla ricerca scientifica, con l'estrazione degli scisti bituminosi, la produzione del Saurolo e gli scavi paleontologici. Sono esposti fossili di Cava inferiore, Cava superiore, Cassina e Kalkschieferzone (Calcare di Meride, Triassico Medio). Tra le postazioni multimediali vi sono il Paleorama e il Rilievo interattivo.
Terzo piano - Rocce del Giurassico
Sono esposti fossili appartenenti alle rocce giurassiche della Macchia Vecchia, Broccatello, Calcare di Besazio, Calcare di Saltrio, Formazione di Moltrasio e Formazione di Morbio, più giovani di 40 milioni di anni rispetto ai livelli triassici. In un locale sono proposti un filmato storico e parte del vecchio museo dei fossili. Esperienza virtuale Acquario Triassico (in Realtà Aumentata).
La località di Tremona è ormai ben nota per gli scavi archeologici che vi si svolgono annualmente a partire dal 2000. Archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento di collina e migliaia di reperti, che ci consentono di confrontarci con il passato dell’intera regione ed in particolar modo di capire la vita quotidiana di un villaggio medievale. L'insediamento medievale, del quale oggi leggiamo le vestigia in questo luogo, divenuto parco archeologico, offre una ricostruzione della vita quotidiana di un villaggio rurale medievale. Per vivere un'esperienza indimenticabile vi suggeriamo di noleggiare gli occhiali 3D presso l'Infopoint e salire fino al villaggio per immergervi quindi nella realtà del XIII secolo.
Forte di una ricca collezione permanente esposta a rotazione, la Pinacoteca Züst rappresenta oggi nel Cantone Ticino il principale polo di studio per l’arte antica, dal Rinascimento al XIX secolo. Negli spazi suggestivi della ex casa parrocchiale, rinnovata e ampliata dall’architetto Tita Carloni (1967) e ristrutturata dall’architetto Claudio Cavadini (1990), si possono ammirare dipinti dei principali artisti di area lombarda e ticinese dal XVII al XIX secolo: Giovanni Serodine, Giuseppe Antonio Petrini, Antonio Rinaldi, Luigi Rossi, Adolfo Feragutti Visconti, Gioachimo Galbusera e molti altri.
Si organizzano tre mostre temporanee all’anno, sempre curate da personalità di spicco del mondo dell’arte, conferenze, attività didattiche per le scuole e laboratori per bambini.
Programma La Belvedere Culturale 2021
09:00: Ritrovo dei partecipanti – Piazza di Meride
09:15 - 10:15: Visita Museo dei fossili del Monte San Giorgio
10:15: Trasferimento in bicicletta a Tremona
10:30: Consengna occhiali realtà aumentata
10:45 - 11:45: Visita parco archeologico di Tremona
12:00: Trasferimento in bicicletta a Rancate
12:15 - 12:50: Visita Pinacoteca Züst
13:00: Pranzo a Rancate
Nell’iscrizione è compresa:
l’entrata ai 2 musei ed al parco archeologico, il pranzo a Rancate
In caso di cattivo tempo:
la manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.
Partecipazione:
Le iscrizioni sono gratuite e limitate al massimo a 20 partecipanti.
Le iscrizioni online alla Belvedere Culturale sono possibili tramite il sottostante modulo entro il 23 luglio 2021 o fino all'esaurimento dei posti disponibili.